Stufe a pellet di design moderno: Tendenze 2020 - Agape Interiors
05
Feb

Stufe a pellet di design moderno: Tendenze 2020

La stufa a pellet rappresenta una delle soluzioni attuali di riscaldamento più utilizzate: si tratta infatti di una soluzione ampiamente ecologica ma allo stesso tempo anche pratica ed economica.

 

Quali sono i suoi vantaggi?

Ultimamente, sempre più famiglie hanno scelto di fare ricorso alle stufe a pellet in quanto permettono innanzitutto un risparmio notevole sulle spese, sono estremamente facili da pulire e per programmarle bastano pochi passaggi, il che le rende molto semplici da utilizzare; inoltre, garantiscono un livello di riscaldamento efficiente e sono estremamente sostenibili e confortevoli, in quanto si adattano anche ad abitazioni di piccole dimensioni. A differenza delle classiche stufe a legna, le stufe a pellet consumano poco, in quanto è necessario ricaricarle mediamente una sola volta al giorno e inoltre, sono anche estremamente sicure e non necessitano di particolari interventi di manutenzione. Inoltre, sono in grado anche di riscaldare ambienti di grandi dimensioni, rappresentando una valida alternativa ai termosifoni.

 

Come funzionano?

Le stufe a pellet sono una particolare tipologia di apparecchiatura che sfrutta un combustibile denominato pellet per il riscaldamento. Il pellet viene ricavato dalla segatura, la quale viene sottoposta a processi di essiccazione e ha la forma di piccoli cilindri. Il pellet viene venduto in sacchi e il loro prezzo è estremamente economico in quanto generalmente, un sacco di 15 kg costa all’incirca 5 €.

Siccome stanno prendendo sempre più piede all’interno delle abitazioni e poiché anche l’occhio vuole la sua parte, è importante ricordare che attualmente in commercio è possibile trovare stufe a pellet dal design moderno e contemporaneo, tanto da rappresentare un vero e proprio abbellimento per la casa: è possibile trovare stufe di diverse dimensioni e colori, adattabili a qualsiasi tipologia di ambiente.

 

Sul mercato infatti è possibile trovare soluzioni caratterizzate da un design moderno che permettono di riscaldare l’ambiente in maniera ottimale senza dimenticare lo stile e l’estetica, in quanto si tratta di un’apparecchiatura visibile a tutti.

Ovviamente, la stufa a pellet ideale e di tendenza, è quella che rispecchia lo stile della tua abitazione e anche le sue dimensioni: le ultime tendenze infatti ci dicono che una stufa a pellet deve abbinarsi perfettamente al contesto abitativo allo scopo di creare un abbinamento che risulti armonioso; a questo proposito è necessario prestare estrema attenzione alle linee: è possibile infatti trovare stufe dalle forme circolari, lineari, morbide o geometriche.

Presta attenzione anche alla scelta dei materiali: generalmente la ghisa e l’alluminio sono i materiali più utilizzati per la parte frontale, mentre per il rivestimento si tende ad optare per la ceramica oppure per la pietra serpentino.

 

Ovviamente, sarai tu a scegliere la stufa ideale per la tua casa in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti, ma, prestando attenzione ai particolari citati nel nostro articolo siamo sicuri che farai senz’altro la scelta giusta!