Le Nuove Tendenze nell'Interior Design per il 2020 - Agape Interiors
06
Nov

Le Nuove Tendenze nell’Interior Design per il 2020

Conoscere in anticipo quelle che saranno le nuove tendenze nell’Interior design è un’attività molto stimolante. Dai semplici curiosi agli addetti ai lavori, dagli architetti ai fashion blogger più in voga, sembra che tutti prevedano un 2020 che fa il verso agli anni passati, con un caleidoscopio di colori accesi e con l’attenzione e una cura particolari nei materiali sempre più naturali e dal contenuto impatto ambientale.

La Milano Design Week 2019 ha confermato queste tendenze a modo suo, proponendo una miriade di stili e di tendenze partendo dall’Art Deco per passare ai colori decisi degli anni ’80 fino alle ispirazioni etniche di più vario genere esaltando sempre e comunque tonalità decise e anche in netto contrasto.

Il carattere di luogo confortevole e piacevole dove vivere, anche da single, si rafforza. La propria casa, anche di grandi dimensioni, sarà il posto dove rilassarsi, non sentire i rumori provenienti da altri locali o dalla strada, separando e creando una comfort zone.

Anche nell’open space, la cucina viene progettata per essere un po’ più separata da altri ambienti, evitando di disturbare chi preferisce la solitudine o il relax, seppur momentaneo, del living. La cucina infatti si sta rivelando un ambiente sempre più polivalente nell’abitazione moderna: il colore di tendenza annunciato sarà il nero, una proposta molto elegante e chiccosa per il locale.

Per chi desidera rinnovare l’arredo, sarà interessante unire il nero ad elementi in metallo e a materiali naturali.

Le Nuove Tendenze nell'Interior Design per il 2020 - Agape Interiors

Annunciati grandi protagonisti i divani e i letti. I letti sempre più concepiti in modalità di arredo, piuttosto che semplici contenitori. Con gamba a vista o totalmente a scomparsa e piedi e spalliere sempre più minimal, in tessuto o legno, che danno un tocco magico nel design notturno. Anche qui si nota un recupero delle forme Retro, seppur abbinate a forme decisamente più audaci e moderne con un’impronta sempre essenziale.

Niente forma minimal per divani e poltrone che, anzi, sono state ammirate in una forma sempre più generosa, con la tendenza a ridurre le spalliere per lasciare spazio a cuscini enormi e sedute voluminose. Molto diffusi anche i tavolini ai piedi del divano, pratici, funzionali e che non pregiudicano lo spazio.

Anche le poltroncine hanno destato grande entusiasmo, di varie forme e innumerevoli stili, con la copiosa presenza di forme scultoree e Retro per favorire un ambiente più versatile e confortevole.

Grande importanza per mobili alti, fino al soffitto: è il trionfo delle librerie nel living moderno, dove mobili contenitori svolgono la funzione duplice di arredo necessario ed anche divisorio nel caso si voglia arredare un grande spazio. Le forme si richiamano al minimalismo, dunque linee semplici, con elementi sospesi che rendono scenografica l’abitazione senza appesantire l’insieme.

Insomma c’è n’è davvero per tutti i gusti e noi di Agape Interios saremo lieti di mettere la nostra esperienza pluriennale a vostra disposizione per dare vita alla vostra casa dei sogni.