Cromoterapia in Casa: I colori che influenzano la vita - Agape Interiors
27
Apr

Cromoterapia in Casa: I colori che influenzano la vita

La cromoterapia è una disciplina di medicina integrativa che utilizza l’energia dei colori per bilanciare le emozioni, rilassare o energizzare il corpo e la mente. Come un giorno grigio o soleggiato influisce l’umore, la salute, il modo di pensare e il nostro livello di energia, così fanno anche i colori. Alcuni colori ci portano felicità, altri calma e relax, mentre altri ci danno una sensazione di calore e protezione.

Da sempre siamo circondati dai colori. E sai che ci prestiamo attenzione o meno, i colori intorno noi possono avere un profondo impatto sulla nostra vita. Infatti, sono un mezzo per stimolare l’ipofisi e la ghiandola pineale e le conseguenze sono la produzione di ormoni. Questo spiega il processo psicologico e l’influenza diretta che i colori hanno su umore, comportamento e pensieri.

Pensa ad esempio a quando fai shopping e il tuo istinto ti guida nella direzione del colore che vuoi indossare. Anche il colore che indossi dice molto su di te. C’è sempre una connessione tra la persona, i colori che usa per decorare la casa, e i propri vestiti. Pensa in che modo ti fanno sentire i colori della tua vita, quelli che trovi in giardino, gli arredi in casa o nell’ufficio.

Scopri come funziona la cromoterapia e come circondandoti di colori specifici o persino aggiungere luci colorate specifiche in casa, potrebbe influenzare la tua vita in un modo unico ed efficace.

 

  • Rosso: il rosso è il colore della forza, della sessualità, del potere, del carattere. È incredibilmente energico, ci riscalda come il fuoco ed è una potente fonte di forza.

 

  • Arancione: l’arancione porta nella nostra vita un senso di gioia, ottimismo, creatività. Rivitalizza il corpo ed è un ottimo modo per aumentare la fiducia in sé stessi, aumentare i livelli di energia e aiutarti ad avere più coraggio.

 

  • Giallo: il giallo è il colore che migliora l’attività mentale, il potere intellettuale e l’abilità. È uno dei primi colori legati al risveglio. Aiuta anche in caso di malinconia. Infatti, circondarti di giallo può essere fantastico se cerchi di migliorare il tuo potere interiore, aumentare la positività e aumentare i livelli di felicità.

 

  • Verde: il colore dell’equilibrio, il verde porta calma mentale e fisica. È anche il colore della fertilità, della giovinezza e dei nuovi inizi.

 

  • Blu: il colore dell’oceano e del cielo è anche il colore della Pace, della fede e dell’aspirazione. Porta nella nostra vita un senso di devozione e sincerità.

 

  • Viola: il colore della trasmutazione e della pratica spirituale, stimola l’attività del sogno e aiuta a bilanciare l’aspetto materiale e spirituale nella nostra vita. Controlla anche la rabbia promuovendo un senso di umiltà. Il colore viola può anche aiutarti a rilassarti, offrendoti l’opportunità di scoprire il tuo lato creativo.

 

  • Magenta: è il colore che ci aiuta a lasciar andare il passato. È anche un ottimo colore da includere ad esempio negli arredi per un maggiore relax.