Casa d’inverno: Come renderla più calda ed accogliente
05
Apr

Casa d’inverno: Come renderla più calda ed accogliente

Piccola o grande, la casa è una tua riflessione. O almeno dovrebbe esserlo! Dal portico al cortile, dovrebbe emanare calore, accoglienza e fascino. Agli ospiti, dovrebbe raccontare la storia di chi ci vive e farli sentire i benvenuti. Per te, dovrebbe essere il tuo angolo di pace, sicurezza e comfort.

Per creare un ambiente familiare caldo e invitante, è necessaria un’attenta pianificazione. Alcune soluzioni high-tech potrebbero risultare un po’ costose, altre, tuttavia, sono semplici “trucchi”, abbastanza economici ma altamente efficaci.

Scopri alcune idee per aiutarti a rendere la tua casa accogliente e calda durante la stagione invernale, senza spendere troppo.

 

L’ingresso

L’ingresso è il primo punto che accoglie gli ospiti, quindi assicurati di dedicare tempo alla sua decorazione! Presta attenzione all’illuminazione, appendi un quadro, uno specchio o qualcosa che attiri l’attenzione e faccia sentire gli ospiti i benvenuti, appena entrano. Sentiti libero di sperimentare con l’arredamento. Un quadro eccentrico, un tappetino di benvenuto chic… la scelta è tua.

 

Profumi

Gli odori sono un potente mezzo per stimolare i sensi. Ognuno ha una sua personale opinione e preferenza su ciò che è profumo di casa. Per alcuni, la vera casa dovrebbe profumare di pasti appena cucinati e torte al forno. Altri preferirebbero essere accolti da profumi di fiori. In ogni caso, una cosa è certa: per un ambiente familiare e accogliente, bisogna pensare anche ai profumi. Puoi usare deodoranti e diffusori spray oppure utilizzare fiori e piante. L’aggiunta di elementi naturali darà vita ad ogni spazio, rendendolo più accogliente e portando i profumi della natura dentro casa.

 

Cuscini e coperte

Cuscini e coperte usati come elementi decorativi sul divano o sulla sedia possono essere la chiave per creare uno spazio accogliente e caldo che gli ospiti non portano che apprezzare. Acquistare cuscini di diverse forme e dimensioni, e coperte con colori e modelli diversi è un modo infallibile per rendere l’atmosfera più invitante e calda.

 

Colori

In caso di ristrutturazioni il colore è molto importante quando si tratta di creare un’atmosfera accogliente poiché ha la capacità di suscitare stati d’animo diversi. Puoi scegliere un colore o una combinazione di colori da combinare anche con gli arredi.

 

Calore naturale

Apri le tende per far entrare la luce del sole in casa il più possibile. Se ci sono parti della casa dove non entra il sole, non è necessario aprire le tende poiché il calore accumulato potrebbe disperdersi. Al tramonto invece chiudi le tende in modo che il calore resti all’interno. Può anche utilizzare tende termiche per l’inverno che ti aiuteranno ad evitare che parte del calore fuoriesca.

 

Sii fedele al tuo design e stile

Non pensare di dover seguire tutti questi suggerimenti e trucchi alla lettera. Quando progetti il design della casa, assicurati di rimanere fedele al tuo stile e personalità che sono unici! I tuoi ospiti sicuramente se ne accorgeranno e si sentiranno i benvenuti in ogni stagione.