Arredare una sala da pranzo con stile - Agape Interiors
13
Gen

Arredare una sala da pranzo con stile

La sala da pranzo risulta essere il luogo più importante di tutta la casa; nella maggior parte dei casi infatti, è la prima stanza che un ospite vede entrando all’interno di una abitazione; rappresenta anche il luogo utilizzato per pranzi e cene importanti o per trascorrere momenti in compagnia degli amici più cari; questo sono i motivi che rendono questo ambiente estremamente importante e che necessita quindi di un occhio di riguardo particolare.

 

Oggi il nostro blog intende porre la propria attenzione proprio sulla sala da pranzo, fornendoti semplici consigli che potrai adattare alla tua zona living in tutta facilità.

 

Il primo aspetto da tenere in considerazione è la scelta del tavolo, che risulta essere l’elemento principale di tutta la stanza: dovrai scegliere un tavolo dalle giuste dimensioni, tale da poter accogliere i commensali che ti faranno visita. La scelta di optare per un tavolo rotondo oppure rettangolare dipende da te e dai tuoi gusti e soprattutto dallo stile che avrai scelto: ricorda che dovrai scegliere la tipologia di tavolo che più si abbina all’ambiente, in modo tale da conferire all’ambiente un aspetto armonioso.

Arredare una sala da pranzo con stile - Tavolo Abbinato al ambiente - Agape Interiors

Ovviamente, insieme al tavolo dovrai scegliere le sedie che più si abbinano: nella maggior parte dei casi, troverai già il completo abbinato e quindi la scelta sarà molto più semplice; se però vuoi optare per una tipologia di sedie differente, allora ricorda che queste dovranno essere in linea con l’ambiente che ti circonda, dovranno essere comode e i colori non devono distaccarsi troppo da quelli dell’ambiente poiché, a lungo andare, potrebbero stancarti.

 

Per una sala da pranzo dallo stile classico sarà sicuramente preferibile optare per tavolo, sedie e credenze in legno, mentre, nel caso di una sala da pranzo moderna ci si potrà sbizzarrire di più. Ovviamente, potrai aggiungere credenze, console e mobiletti per liquori oppure per depositare piatti a seconda dei tuoi gusti.

 

Per quanto riguarda l’illuminazione invece, il nostro consiglio è quello di concentrare la maggior parte della luce al di sopra del tavolo: ecco perché consigliamo sempre di installare un lampadario in concomitanza del tavolo; via libera dunque a lampadari a sospensione, piantane poste in prossimità del tavolo e faretti a soffitto in grado di creare i giusti giochi di luce. Oggi in commercio vi è anche la possibilità di recuperare lampadari caratterizzati da una luminosità regolabile, in modo tale da poter adattare la luce alle varie esigenze.

Arredare una sala da pranzo con stile - Illuminazione - Agape Interiors

In ambito invece di colorazione, ricordiamo che anche la scelta della pittura viene influenzata dallo stile: per una sala da pranzo moderna si preferisce optare per colori come il bianco e il nero; per uno stile classico invece via libera a verde, blu, rosso e arancione in grado di andare a valorizzare il legno.

 

Infine, scegli i giusti quadri e tappeti che renderanno la tua casa ancora più vivace.