Arredamento hotel: Di Tendenza il Ritorno al classico - Agape Interiors
28
Gen

Arredamento hotel: Di Tendenza il Ritorno al classico

Ogni periodo ha i propri stili e ovviamente, anche designer e architetti durante la progettazione hanno necessità di avvicinarsi e seguire quelle che sono le ultime tendenze. Dopo anni in cui lo stile minimal e moderno ha fatto da padrone, caratterizzato dunque da forme essenziali e in alcuni casi anche stravaganti, oggi, si sta notando un ritorno, sempre più gradito, allo stile classico.

 

Quali sono le sue caratteristiche?

Lo stile classico è quello stile intramontabile e senza tempo, capace di non andare mai fuori moda nonostante i suoi particolari retrò. A renderlo tale è anche la sua capacità di essere uno stile estremamente elegante e lussuoso, in grado di andare a conferire ad un hotel pregio e rilevanza. Molto spesso lo stile classico è anche sinonimo di una certa rilevanza economica, ecco perché viene ampiamente utilizzato negli hotel più lussuosi.

 

Nello stile classico si intende donare estrema importanza alla bellezza dei mobili e delle finiture. L’elemento principale è proprio il legno che prevale sempre: massiccio ed imponente, funge da materiale nobile e quando viene impreziosito accostandolo a vetro, marmo e pietre preziose il risultato che si ottiene è unico nel suo genere. I mobili in stile classico sono caratterizzati da linee estremamente ricercate, poiché lo scopo finale è quello di andare a creare un ambiente in cui prevale la sensazione di calore.

Arredamento hotel: Di Tendenza il Ritorno al classico - Agape Interiors

Via libera dunque a mobili importanti e materiali pregiati. Per quanto riguarda il legno, si predilige optare per mogano, quercia, ciliegio e faggio. Non mancano poi i dettagli capaci di impreziosire ancora di più l’ambiente. Per i pavimenti invece, si preferisce optare per pavimenti in parquet, marmo e cotto.

 

Molto spesso inoltre, si tendono ad arricchire gli spazi degli hotel con divani e poltrone in pelle, spesso anche di grandi dimensioni per conferire più imponenza all’ambiente; l’alternativa alla pelle risiede nella scelta del velluto.

 

Per la scelta dei lampadari invece si predilige sempre una tipologia di lampadario grosso e lussuoso: molto spesso si tende ad optare per il cristallo. Come elemento decorativo invece, si predilige aggiungere colonnine, volute, affreschi, mosaici e vetri.

Arredamento hotel: Di Tendenza il Ritorno al classico - Agape Interiors

Infine, per quanto riguarda la scelta dei tessuti è preferibile optare per materiali come ad esempio la seta, il velluto rosso oppure elementi floreali. Via libera anche a tappeti dalle dimensioni imponenti.

 

Quali colori si adattano di più?

Negli ultimi tempi, per la realizzazione di hotel in stile classico si sta facendo utilizzo di colori quali il rosa e l’azzurro, in modo tale da creare un ambiente naturale, bello e senza eccessi e stravaganze. Inoltre, questi colori conferiscono a dare alla stanza un tocco di serenità e pace. Questi colori vengono scelti in quanto sono capaci di adattarsi perfettamente agli ambienti classici e al legno.